+39 333 924 0062
info@naturalboom.it

Blog

HomeBenessereLE MIGLIORI FONTI ALIMENTARI PER OGNI VITAMINA

LE MIGLIORI FONTI ALIMENTARI PER OGNI VITAMINA

Sai quali sono le migliori fonti alimentari per ogni vitamina?

Oggi più che mai, avere un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per salvaguardare la nostra salute. Soprattutto in questi mesi segnati dall’emergenza sanitaria, ci è stato spesso ricordato come l’adozione e il mantenimento di una dieta corretta e bilanciata incida in maniera del tutto positiva sulla qualità della vita e sulle condizioni psico-fisiche generali. Rappresenta inoltre un valido strumento di prevenzione per molte malattie.

E tu, sei certo di seguire un’alimentazione in grado di fornirti di tutti i nutrienti che il tuo corpo necessita? Qual è il tuo rimedio quando hai sintomi come mal di testa, affaticamento, sonno scarso e problemi di concentrazione? Se sei una persona attenta alla salute, forse pensi a quanta acqua hai bevuto nell’arco della giornata o se hai dimenticato di prendere il tuo multivitaminico quotidiano.

È normale ricorrere agli integratori nel tentativo di fornire al tuo corpo i nutrienti che ritieni possano mancare dalla tua dieta. Tuttavia, passare agli integratori senza prima considerare la qualità della tua routine alimentare potrebbe non portarti ai risultati sperati. Gli integratori possono aiutare a colmare le lacune nel tuo regime alimentare, ma è sempre meglio assumere la maggior parte delle vitamine e dei minerali attraverso una dieta sana e nutriente.

Le migliori fonti alimentari per ogni vitamina

Prova ad adottare un approccio incentrato sull’alimentazione con questa guida alle migliori fonti alimentari per ogni vitamina. Noterai che molte si sovrappongono e le verdure appaiono come la fonte principale di quasi tutti i nutrienti.

Vitamina A

La vitamina A è una singola vitamina, ma negli alimenti si trova in due tipologie. Direttamente come vitamina A, che il tuo corpo può utilizzare immediatamente e che si trova negli alimenti di origine animale e la provitamina A che si trova negli alimenti vegetali ed è un precursore del tipo di vitamina A che il tuo corpo può utilizzare.  

La vitamina A ha diverse importanti funzioni, tra cui il mantenimento dell’integrità e del naturale funzionamento della pelle e delle mucose e il supporto al sistema immunitario a lavorare correttamente. Per evitare la carenza di vitamina A nella tua dieta assicurati di mangiare regolarmente i seguenti alimenti: uova, carne, pesce, carote, patate dolci, peperoni, verdure a foglia verde e broccoli.

Vitamina B

Le vitamine del gruppo B sono un insieme di otto nutrienti essenziali di cui l’uomo ha bisogno per sostenere la salute. Sono tutti raggruppati in una classe di vitamine perché hanno proprietà simili e si trovano in molti degli stessi alimenti.

Queste vitamine aiutano il processo che il tuo corpo utilizza per ottenere o produrre energia dal cibo che mangi e contribuiscono anche alla formazione dei globuli rossi. Puoi ottenere vitamine del gruppo B da proteine ​​come pesce, pollame, carne, uova e latticini, oltre che da verdure a foglia verde, fagioli e piselli. 

Tra le otto tipologie di vitamina B merita particolare attenzione la vitamina B5. La vitamina B5 o acido pantotenico fa parte delle vitamine cosiddette idrosolubili, quelle che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione. Si tratta di una vitamina indicata per proteggere i capelli e la pelle e per prevenire stati di stanchezza. NATURALBOOM rappresenta un’ottima fonte di vitamina B5 essendo uno dei principali elementi che compongono la ricetta del primo Mental Drink al mondo. 

Vitamina C

Meglio conosciuta per supportare la salute immunitaria, la vitamina C contribuisce anche alla crescita, allo sviluppo e alla riparazione di vari tessuti del corpo. La vitamina C è una parte importante della struttura della pelle, dei tendini, dei legamenti e dei vasi sanguigni e aiuta a formare tessuto cicatriziale in risposta alle lesioni. 

Agrumi, tra cui arance, limoni, lime e pompelmi, una varietà di frutti di bosco, tra cui fragole, more, mirtilli e lamponi peperoni, specie rossi e verdi, pomodori e prodotti a base di pomodoro, frutti semi-acidi, come mango, kiwi, ananas, melone e papaya, sono i principali alimenti utili per fornire un adeguato apporto di vitamina C. 

 

Proprio la papaya è uno degli otto fondamentali ingredienti della ricetta di NATURALBOOM, un frutto dalle proprietà straordinarie. Oltre ad essere un nootropo naturale e a garantire un abbondante apporto di vitamina C, la papaya è conosciuta come il “frutto della vitalità”. Un appellativo usato per richiamare le proprietà toniche, energetiche e rivitalizzanti.

Vitamina D

La migliore fonte di vitamina D è il sole, ma molti alimenti contengono tracce di vitamina D per sostenere una dieta a tutto tondo: pesci grassi, come tonno, sgombro e salmone, tuorli, funghi, cereali e latte di soia. Occorre però tenere a mente che risulta difficile ottenere abbastanza vitamina D dal solo cibo. Quindi è una buona idea uscire all’aria aperta per alcuni minuti ogni giorno e godersi qualche sprazzo di sole. 

Vitamina E

La vitamina E è un antiossidante responsabile di svariate funzioni corporee, compresa la formazione di globuli rossi. La carenza di vitamina E può portare a diverse complicazioni per la tua salute come danni al sistema nervoso, debolezza muscolare, perdita del controllo motorio, funzione immunitaria indebolita e problemi alla vista. Ecco gli alimenti che rappresentano una fonte di vitamina E: noci, in particolare arachidi, mandorle e nocciole, alcuni oli vegetali, tra cui olio di germe di frumento, olio di cartamo, olio di girasole e olio di soia, verdure a foglia verde, avocado e asparagi.

Vitamina K

La vitamina K è nota soprattutto per il suo ruolo nella sintesi dei fattori della coagulazione, ma studi recenti hanno evidenziato che è necessaria anche per la salute delle ossa e può essere importante nella terapia e nella prevenzione dell’osteoporosi. Per avere un adeguato apporto di vitamina K, assicurati di introdurre i seguenti alimenti nella tua routine alimentare: vegetali a foglia verde scura, broccoli, cavolo, spinaci e tè verde sono alimenti ricchi di vitamina K. Altre fonti valide sono gli asparagi, l’avena, il frumento integrale e i piselli freschi.

Ora hai ben chiaro quali sono gli alimenti di cui non potrai più fare a meno per assicurarti il giusto apporto di vitamine e nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno per mantenersi in salute. Prova ad inserire anche due lattine di NATURALBOOM al giorno nella tua routine alimentare, un vero mix di benessere naturale!

Post a Comment

Iscriviti alla Newsletter
Sconto del 10% sul primo ordine!
Riceverai il tuo codice promo via email
    ISCRIVITI