+39 333 924 0062
info@naturalboom.it

Blog

HomeBenessereDIMMI COSA MANGI E TI DIRÒ CHI SEI

DIMMI COSA MANGI E TI DIRÒ CHI SEI

Qual è l’importanza di una sana alimentazione?

La nutrizione è importante per tutti. Spesso è proprio ciò che mangiamo, la nostra dieta alimentare a definire chi siamo, ad influenzare il nostro umore e, perché no, anche l’aspetto fisico.

Oltre alla nutrizione, anche il metabolismo è legato al mangiare sano. Ognuno di noi ha diversi tipi di metabolismo: metabolismo alto o basso. Le persone che sono in alto metabolismo non devono preoccuparsi della quantità di calorie che stanno assumendo. Questo perché, quando abbiamo il metabolismo alto, l’energia brucerà le calorie nel nostro corpo più velocemente.

Tuttavia, coloro che hanno un metabolismo basso, devono preoccuparsi del totale delle calorie che assumono. Infatti, le calorie se non bruciate velocemente,  si trasformeranno in  massa grassa. 

Sentiamo sempre parlare di alimentazione sana ed equilibrata ma ci siamo mai chiesti cosa voglia dire? È molto più semplice di quanto si possa pensare… La gente spesso identifica “una dieta” come a un piano di perdita di peso specifico. In realtà si riferisce semplicemente ai tipi e alle quantità di cibo che una persona mangia.

Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei

La nutrizione è importante per tutti

Abbiamo spesso sentito dire che “siamo quello che mangiamo”. Pur cogliendo in linea generale il senso di questa frase, non ci siamo forse mai fermati a riflettere sul fatto che il nostro corpo è lo specchio del nostro sostentamento quotidiano.

Nella vita di tutti i giorni quanta attenzione prestiamo a ciò che mangiamo? Un’alimentazione corretta e sana è alla base della nostra salute. Ma in realtà quanti sanno per davvero cosa significhi adottare uno stile di vita sano?

La possibilità di curarsi con l’alimentazione resta un obiettivo affascinante, anche se talvolta – erroneamente – viene perseguito con troppa fiducia, attribuendo ai prodotti alimentare le prerogative dei farmaci.

Come è corretto adottare una dieta equilibrata, per avere uno stile di vita sano è molto importante avere l’abitudine di praticare del movimento, dell’attività aerobica o, comunque, dello sport. 

Infatti, è noto che anche solo una semplice camminata può aiutare a prevenire problemi articolatori, cardiaci e polmonari. E a dare una bella accelerata al metabolismo. Senza tralasciare che, come avevamo già accennato in un precedente articolo, in un corpo sano è facile trovare una mente sana, un cervello ben allenato.

I nootropi: maneggiare con cura

Anche il cervello è un organo. Un muscolo che va preservato e mantenuto in efficienza, per limitare le degenerazioni causate dall’età e lo stress dovuto ai ritmi spesso frenetici della vita quotidiana, dei quali proprio la memoria e la lucidità possono fare le spese.

Pertanto, oltre a un buon sonno e all’allenamento fisico e cerebrale, anche preoccuparsi di ciò che mangiamo è importante: alcuni cibi, infatti, sono ricchi di sostanze preziose, a livello internazionale chiamate smart nutrients.

Fu il chimico Corneliu Giurgea a formulare il concetto di “sostanza nootropa”, nel 1972. Questo termine, che si rifà al greco antico, sta a significare la possibilità di alterare positivamente le capacità cognitive, migliorando la memoria, l’apprendimento, la motivazione e la creatività.

Non vanno confusi con le cosiddette smart drugs, farmaci stimolanti utilizzati nel trattamento dei disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento. I nootropi, invece, nelle dosi normali sono privi di effetti collaterali, non sono tossici e non provocano effetti “stupefacenti”.Molte delle presunte sostanze nootrope sono alimenti o parti di piante (erbe, radici, fagioli, cortecce, ecc.), disponibili nei negozi di alimentari e usate come complementi nutrizionali (ad es. aromatizzanti). 

NATURALBOOM, start-up italiana, ha voluto fare di questi “smart nutrients” il suo punta di forza, creando il primo Mental Drink tutto naturale. Al suo interno, infatti, troviamo diverse sostanze nootrope utili alla concentrazione mentale, quali: ashwagandha (regina dei nootropi), olivello spinoso, mate e papaya.

Il loro contributo benefico è quello di migliorare l’apporto di ossigeno al cervello e stimolare la crescita nervosa per una carica psico-fisica ed emotiva a spettro completo, che tocca attivazione, tonicità, mantenimento e recupero. La ‘carica’ corre su due fronti: quello mentale e quello fisico.  NATURALBOOM si dimostra essere, quindi, il perfetto mix di naturalità ed efficienza di alta qualità.

Post a Comment

Iscriviti alla Newsletter
Sconto del 10% sul primo ordine!
Riceverai il tuo codice promo via email
    ISCRIVITI